• Fratus Pavimentazioni

Pavimentazione piazzali: elementi da considerare



I pavimenti per piazzali esterni possono essere realizzati in un’infinita gamma di materiali e soluzioni, in funzione sia alle richieste estetiche, ma specialmente alle modalità di utilizzo.


Infatti è proprio da questo secondo elemento che dipendono le innumerevoli scelte che possono essere eseguite in termini di materiali utilizzati.


Ogni pavimentazione ha uno scopo e una modalità di utilizzo proprio che prevede un abbinamento a tipologie di materiali specifici.


Tipologie di piazzali

I piazzali industriali e commerciali hanno la duplice valenza di aree funzionali e di rappresentanza, per questo devono essere caratterizzate da una pavimentazione resistente, durevole e, nello stesso tempo, esteticamente piacevole.


Sono infatti zone adibite a funzioni di carico e scarico, logistica, transito di veicoli molto pesanti e parcheggio di auto da parte di clienti e fornitori.


Fondamentale che le pavimentazioni dei piazzali abbiano un'estrema resistenza sia alla sopportazione di carichi, sia tanto più alla sollecitazione degli agenti esterni atmosferici.


Aree pubbliche e private

Occorre poi tenere in considerazione quando la realizzazione è relativa ad un'area pubblica e quando invece si va ad agire in un'area privata.

Quando si realizza una pavimentazione per piazzale in un'area pubblica, è fondamentale valutare l'utilizzo che ne viene solitamente fatto.


Può infatti essere spesse volte utilizzato per manifestazioni sociali, come invece può rivelarsi semplicemente zona di transito continuo.

Le variabili della pavimentazione piazzale in relazione alla sua funzionalità sono in particolar modo relative alla qualità delle finiture, al colore e alle caratteristiche tecniche.


In qualsiasi caso bisogna garantire un buon livello di resistenza e soprattutto di sicurezza, in modo che chiunque possa transitare senza incorrere in alcun tipo di imprevisto o problematica.

Si possono fare scelte differenti per quanto concerne il disegno da proporre, la tipologia di pietra da utilizzare o semplicemente la tipologia di posa che è bene adottare.

Per queste ragioni, moltissimi optano per l'utilizzo della pietra, si tratta infatti di un materiale capace di soddisfare tutti i requisiti precedentemente citati e generare così delle splendide e funzionali opere.

Per quanto concerne la realizzazione della pavimentazione piazzale ad uso privato, le caratteristiche che si prendono in considerazione sono differenti e variano soprattutto in base alle esigenze e al gusto personale.

In questi casi è infatti consigliato effettuare una valutazione caso per caso che possa portare alla ricerca della miglior tipologia di pietra e di tutti i dettagli che sono parte della realizzazione.


I nostri piazzali

Di seguito, alcune della pavimentazioni per piazzali che abbiamo realizzato.


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti