top of page

Pavimentazione del Bordo Piscina in Granito

Aggiornamento: 3 mag 2022


Con il ritorno del caldo, del sole e della bella stagione, sono molti coloro che, desiderosi di un ambiente confortevole nel quale trascorrere serene giornate, hanno deciso di donare alla propria piscina e al proprio esterno, un aspetto rinnovato e funzionale.


In questo progetto abbiamo realizzato la pavimentazione del bordo di una piscina ubicata in un'abitazione a Padenghe sul Garda, in Granito 50x100, con Piano Bocciardato 30 X 60.


Abbiamo cercato di realizzare i desideri del cliente, che voleva finalmente avere uno spazio esteticamente confortevole capace di mantenere però eleganza e semplicità.


Un'altra caratteristica molto importante doveva essere la resistenza, sia per l'estrema vicinanza all'acqua, sia per il fatto che si tratta di una superficie continuamente calpestata.


Dopo una serie di riflessioni e consulenze, la scelta è stata proprio sull'utilizzo del Granito, massimo rappresentante di tutte le caratteristiche sopra citate.


La seconda decisione da prendere è invece stata relativa alla tipologia di piano, e si è conclusa con la selezione di un piano bocciardato, al fine di conferire alla superficie un particolare aspetto omogeneo e tattile.


Le caratteristiche del Granito


Classificata tramite il diagramma QAPF, questa pietra si colloca nel campo 3 delle rocce sovrassature, ossia con contenuti di quarzo compresi tra il 20% e il 60%, un livello molto elevato.


Naturalmente, gli altri materiali da cui è formata, gli conferiscono colorazioni differenti.


Si va dal bianco screziato di nero, sale e pepe, al rosso cupo con una buona uniformità, passando per nero intenso e ricco di riflessi cangianti, che lo rendono molto versatile, per la creazione anche di pavimenti decorativi.


Durezza, compattezza e resistenza sono gli elementi distintivi.


Piano bocciardato

In passato questa tipologia di piano si otteneva manualmente mediante percussione con la bocciarda (una particolare tipologia di martello con testa a punte piramidali)


Oggi, mediante l’impiego di macchinari a percussione pneumatica, si ricavano superfici pulite ed appartenenti ad una linea Minimal.


Il nostro progetto

Di seguito, altre foto del progetto che abbiamo realizzato.


Spettacolare ammirare l'acqua così cristallina che riflette le grandi piante che si preparano all'estate.

E, con una pavimentazione simile, la bellezza non può che moltiplicarsi.



0 commenti
bottom of page