Beole: classiche e funzionali

Dettagli del materiale

Pavimentare con le beole vuol dire rendere i propri spazi piacevoli da vivere, confortevoli e funzionali.

Conosciuti anche come lose oppure piode, questi rivestimenti intramontabili vengono anche impiegati come rivestimenti per le tettoie. Vengono ricavati da rocce scistose e per questo si prestano al taglio orizzontale, grazie al quale si possono ricavare lastre di varie misure per portare a termine progetti architettonici personalizzati e rifiniti in ogni più piccolo particolare.

Per quanto riguarda la posa in opera delle beole, questa avviene nel rispetto di precise fasi che prevedono, più nello specifico, la disposizione, la squadratura e il definitivo fissaggio.

Occorre quindi iniziare a selezionare le pietre che presentano dimensioni maggiori, per poi procedere con l'applicazione di quelle più piccole. In fase di posa occorre inoltre far attenzione al corretto distanziamento e a sigillare i bordi applicando dei chiodi metallici.

Al fine di ottenere un risultato non solo durevole, ma dal grande impatto estetico, bisogna sempre concentrare la scelta su prodotti di alta qualità e affidarsi a posatori esperti, in grado di soddisfare le richieste di una clientela fortemente diversificata.

Bisogna poi far presente che le beole sono abbastanza versatili e possono essere usate per vari scopi, ad esempio al fine di realizzare vialetti, bordure o delimitazioni in gradino.

Le pietre si devono disporre con una certa cura: specialmente quando sono irregolari permetteranno di dar vita a disegni armoniosi e sempre differenti. In base al tipo di progetto un occhio di riguardo meritano le fughe, che possono essere più o meno larghe. In quest'ultimo caso potranno anche essere ricoperte dall'erba, in modo che la pavimentazione assuma un aspetto ancora più rustico e caratteristico.

La posa in opera non conosce limiti, visto che può avvenire su terreni pianeggianti, in pendenza, soggetti a gelate o forti piogge. La pavimentazione con le beole si rivela sempre una scelta vincente e destinata ad accrescere il valore di qualsiasi immobile ad uso residenziale o commerciale.

Naturalmente sarà possibile dare libero sfogo alla creatività per realizzare forme e geometrie diverse dai soliti schemi e mai banali.

Fotografie caratteristiche pagine applicazioni  Fratus Pavimentazioni.jpg