Travertino: una scelta sontuosa

Dettagli del materiale

Il travertino è una roccia sedimentaria formata da carbonato di calcio, nonché uno dei materiali più belli che ci siano. Il suo mix di sfumature lo rendono un elemento perfetto per arricchire con eleganza ogni tipo di superficie. Ma quali sono i suoi vantaggi? Perché dovresti sceglierlo per la tua casa?

Caratteristiche e vantaggi
Il travertino è stato utilizzato fin dall'antichità per la realizzazione di palazzi, templi ed edifici destinati ad essere dotati di bellezza e sontuosità. Oggi è ancora in uso, grazie alle caratteristiche e ai vantaggi che offre.
Grazie ai suoi colori mischiati a venature di diverse sfumature, questo marmo è un materiale molto distinto. Scegliendolo per pavimenti, pareti ed altre superfici, non avrai bisogno di altro per migliorare l'aspetto estetico di una stanza; in questo senso è perfetto per soggiorni, bagni e per impreziosire sontuose piscine da giardino.

Oltre ad essere un materiale pregiato, il travertino ha un'ampia varietà di colori e diverse finiture, per cui potrai scegliere quella più adatta ai tuoi gusti e allo stile d'arredo della tua casa. Giallo, rossastro o leggermente marrone, travertino romano in rosa, travertino toscano in grigio, sono alcune delle opzioni tra cui è possibile scegliere.

Puoi anche optare tra una finitura naturale, lucida, invecchiata, levigata o rustica. Allo stesso modo si possono avere due tagli: in falda, ovvero tagliato nello stesso verso della venatura, o contro-falda, ossia trasversalmente alle venature.

Il travertino, inoltre, è molto facile da pulire: con una semplice soluzione composta da acqua e sapone, avrai un pavimento pulito e lucido. Pertanto, è ideale per chi non ha molto tempo da dedicare alle pulizie di casa.
È molto robusto e durevole, per cui resiste bene alle alte temperature e agli urti, tuttavia dovresti evitare di trattarlo con prodotti abrasivi.

I suoi colori non cambiano nel tempo. Il colore del travertino non cambia mai, neanche dopo anni di utilizzo, grazie alla sua resistenza ai raggi ultravioletti. Quindi è ottimo anche per essere installato all'aperto, specie dove il sole batte per molte ore al giorno.

E' molto versatile per pavimenti, rivestimenti e molto altro, quindi può essere utilizzato su tutti i tipi di superficie: pavimenti, lavelli, piani di lavoro, pareti, bagni, cucine, bordi piscina etc.

Con il travertino darai un plus di eleganza alla superficie e quindi all'ambiente in generale.

Fotografie caratteristiche pagine applicazioni  Fratus Pavimentazioni.jpg