riparazione-pavimentazioni-pietra

Manutenzione e riparazione di pavimentazioni in pietra

Come interveniamo

Oltre la semplice riparazione

Grazie alla nostra conoscenza delle pietre naturali e delle tecniche edili di costruzione possiamo prevenire le fessurazioni nelle pavimentazioni in pietra utilizzando giunti con l'edificio o lavorando adeguatamente il terreno di posa.

Foto laterali interna  Fratus Pavimentazioni.jpg

Manutenzione e riparazione

Fai rivivere la tua pavimentazione

Oltre alla realizzazione, Fratus Pavimentazioni si occupa anche della manutenzione e riparazione di pavimentazioni preesistenti.

 

Ci sono diverse ragioni per cui una pavimentazione può aver bisogno di manutenzione. In molti casi si tratta del normale processo di usura dovuto agli agenti naturali come la pioggia o semplicemente l’utilizzo della superficie anno dopo anno. In altri casi, invece, si parla di veri e propri danni, come crepe o sfaldature.  


Molto spesso queste tipologie di danni sono il risultato del processo di assestamento di edifici nei pressi della pavimentazione; i metodi di costruzione moderni hanno tempistiche molto strette, e questo fa sì che i materiali utilizzati continuino ad evolversi anche dopo il termine della costruzione.

 

È il caso della sabbia utilizzata come base per le fondamenta degli edifici, che se nei tempi degli antichi romani veniva lasciata riposare per un anno prima di essere utilizzata, oggi invece finisce direttamente nei cantieri, senza aver avuto il tempo di perdere la salinità o l’acidità.

 

Anche il cemento è un materiale in continua evoluzione e ha bisogno di dilatarsi con gli agenti atmosferici prima di raggiungere la sua forma definitiva. 


Se una pavimentazione non è progettata per queste evenienze, il rischio che sia soggetta a crepe è reale. Fratus Pavimentazioni previene la possibilità della creazione di crepe attraverso l’inserimento di appositi giunti, che evitano la rottura nel caso in cui si verifichi una dilatazione.

 
1/1