top of page

Pavimento piscine: perché usare la pietra naturale

Aggiornamento: 11 lug 2022


pavimento-piscine


Se non sei sicuro di quale materiale utilizzare per il pavimento piscine considera le pietre naturali. La loro bellezza non è l'unica che le contraddistingue; infatti, si tratta di un materiale impermeabile, resistente al calore, durevole, raffinato e sicuro.


Quando scegli le pietre naturali, ottieni degli splendidi pavimenti in pietra dove amici e familiari possono sentirsi al sicuro e a proprio agio quando escono dall’acqua.


Se quanto sin qui descritto ti interessa in modo particolare, il consiglio è di leggere questo post per scoprire i principali vantaggi delle pietre naturali.


I vantaggi del pavimento per piscine con pietra naturale


Oggi tra tutte le scelte per il pavimento piscine, le pavimentazioni in pietra naturale rappresentano sicuramente quelle che piacciono di più. I principali motivi di tale successo sono dettati dal fatto che dal punto di vista strutturale non hanno nulla a che fare con quelle in conglomerato cementizio, senza contare che se scelte con gusto possono regalarti una finitura unica oltre che la massima sicurezza quando ci cammini sopra con i piedi bagnati.


Optare per questa tipologia di pavimento piscine non è una scelta improvvisata; infatti, devi sapere che gli antichi costruttori di tali strutture usavano calcare, marmo e travertino come materiali da costruzione. Il fascino quindi non è svanito negli anni, anzi la pietra naturale è ancora un materiale molto popolare per le piscine.


La versatilità della pietra naturale nel pavimento per piscine esterne


La versatilità della pietra naturale ti consente di creare qualsiasi look che desideri quando devi pavimentare una piscina. Ad esempio, il travertino si presta perfettamente all'arredo esterno rustico, mentre una terrazza con piastrelle in marmo trasuda lusso e raffinatezza.


Non dimenticare anche il granito e l'ardesia: entrambi funzionano ugualmente bene per creare un look elegante o uno più rustico. Anche il calcare e il lastricato infine creano bellissimi ponti e pavimenti in pietra per piscine.


Se quindi stai sognando un pavimento per piscine che vada oltre la funzionalità e che ti offra una gioia per gli occhi, scegli le piastrelle in pietra naturale, optando magari per l’Apricena, la Lessinia e la Luserna.


La prima vanta una particolare colorazione superficiale che può apparire tra il beige, il rosato e l’avorio e in ogni caso con venature sottili e sinuose.


La seconda invece è più comunemente conosciuta come Pietra di Prunn in quanto assume il nome della località in cui viene estratta, e che strutturalmente si presenta di tipo calcareo-metamorfico, è disponibile di svariati spessori e vanta colorazioni che oscillano tra il rosso, il rosé e il bianco grigiastro.


Infine per quanto riguarda la qualità denominata Luserna, va detto che questa tipologia di pavimentazione in pietra naturale estratta nell’omonima cava di San Giovanni, Rorà e Bagnolo Piemontesi presenta spettacolari effetti cromatici ossia con colorazioni oscillanti tra il grigio e il blu e talvolta anche con un accattivante effetto dorè creati dall’ossidazione dei minerali di ferro presenti nella sua composizione chimica.



La pietra naturale resiste al calore del sole


Se vivi in ​​una zona dove le estati sono torride, sai che i ponti di calcestruzzo e i piedi nudi non si mescolano bene. I materiali naturali quindi non sono soltanto piacevoli alla vista, ma anche per gli stessi piedi.


Quando scegli il pavimento per piscine in pietra naturale significa tra l'altro avere la certezza che resistono bene al calore forte e costante dei raggi del sole, come ad esempio l'ardesia che per questo motivo spesso nei climi particolarmente aridi viene usata per rivestire i tetti.


La pietra naturale funziona bene con l'acqua


Quando si selezionano i materiali della piscina, l'acqua è uno degli elementi principali da tener conto. La superficie, le pareti e il pavimento devono infatti essere impermeabili e soprattutto non porosi.


L'utilizzo di pavimenti in pietra con questa caratteristica potrebbe infatti comportare una maggiore infiltrazione d'acqua interna ed esterna alla struttura. Le piastrelle in pietra naturale se sigillate correttamente, sono in tal senso essenzialmente impermeabili.


A margine devi altresì sapere che la pietra naturale non sbiadisce nel tempo; infatti, a differenza del cemento resiste a lungo e spesso finisce per sembrare ancora più bella in quanto invecchiata.


L’importante fattore durezza della pietra naturale


L'ultima cosa che vuoi in un materiale da costruzione per piscine è qualcosa che si rompa sotto pressione. La pietra naturale è in tal senso è quella maggiormente resistente. Quando infatti viene utilizzata per i bordi della piscina o per le coperture, non si rompe facilmente. La maggior parte è anche resistente alle macchie, e quelle eventualmente presenti le puoi pulire facilmente senza passare attraverso complicate routine di pulizia.


In base a quanto sin qui descritto, si evince che per optare per le pavimentazioni in pietra naturale significa ottenere non pochi vantaggi, e soprattutto fare un investimento a lungo termine ottimizzando nel contempo il look rustico della piscina che hai sempre sognato di implementare nello spazio adiacente la tua casa.


Soluzione su misura dai principali fornitori di pietra naturale per pavimento piscine


Un altro aspetto influente del pavimento piscine in pietra naturale è l'uso di diversi formati. Puoi scegliere di utilizzare lastre di pietra o piastrelle di qualsiasi dimensione o forma per costruire il ponte. Questo aggiunge personalità al tuo pavimento a bordo piscina migliorando ulteriormente l'estetica.


Per ottenere quanto appena descritto è opportuno rivolgerti ad esperti del settore che sono in grado di offrirti forme e dimensioni su misura di pietra, lastre di pietra, finiture e piastrelle. Tali fornitori essendo riconosciuti come i principali dei pavimenti in pietra naturale, ti garantiscono un'installazione ottimale per aumentarne la durata e altri aspetti di sicurezza.


Gallery di realizzazioni

Ecco alcune delle realizzazioni di pavimento moderno piscine da noi eseguito. Che ne pensi?





0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page