top of page

Come pulire un pavimento esterno in pietra

Aggiornamento: 17 mag 2022


pulire-un-pavimento-esterno-in-pietra
Come pulire un pavimento esterno in pietra

La pietra naturale risulta essere tra le scelte più quotate per i rivestimenti esterni, questo è sicuramente dovuto alle numerose qualità della stessa, capace di conferire eleganza all’ambiente, senza tralasciare il ricercato comfort e l’adeguata resistenza. I pavimenti in pietra naturale si dimostrano infatti essere molto affascinanti e richiesti per i loro numerosi vantaggi.



Ma, come pulirli correttamente?

Sono molti coloro che si domandano quale sia la metodologia più efficace per pulire un pavimento in pietra da esterno.


In realtà, non si tratta di un’operazione particolarmente difficile, purché alla base ci sia una buona conoscenza di questo materiale ed i prodotti selezionati siano di qualità, ma soprattutto idonei e consigliati.


In passato, erano numerosi coloro che diffidavano dall’installazione di un pavimento in pietra esterno per la semplice ed errata convinzione che gli agenti atmosferici potessero adoperare in maniera troppo invadente, andando a generare muffe difficili da eliminare.


Come accade spesso, si tratta semplicemente di un falso mito.


Per pulire un pavimento quello che è veramente fondamentale è la costanza.


Se si mantiene una pulizia e un controllo continuo, non saranno necessari molti sforzi, e sarà possibile procedere esclusivamente con l’utilizzo di prodotti naturali.


Basti pensare che, se ripetuta settimanalmente, già una forte gettata di acqua pulita si rivela ottima come pulizia.


Ovviamente, se la superficie da pulire è molto ampia, l’utilizzo di un’idropulitrice potrebbe essere una buona idea.


Per ottenere un effetto migliore, oppure quando si hanno delle pavimentazioni grasse, un’idea potrebbe essere quella di aggiungere all’acqua un quarto di sapone di Marsiglia sciolto, oppure del bicarbonato.


In questo modo otterrete un effetto sgrassante e disinfettante al tempo stesso.


Prodotti sconsigliati

Come avrai potuto intuire, non ci sono grosse difficoltà riscontrabili nella pulizia di un pavimento in pietra, importante però è fare attenzione ad evitare prodotti che potrebbero rivelarsi dannosi.

Parliamo, ad esempio, di :

  • Prodotti acidi

  • Detergenti aggressivi

  • Detersivi anticalcare

In linea di massima, l’utilizzo di prodotti a carattere acido non è mai indicato, poiché nel lungo periodo potrebbero andare a corrodere le superfici.

Al tempo stesso, sono sconsigliati anche i prodotti anticalcare, altrimenti si rischierebbe di sciogliere il minerale calcite, provocando di conseguenza piccoli fori e cavità sulle lastre.


In caso di macchie...

Se sono presenti delle macchie bisogna innanzitutto identificare il tipo di chiazza sulla superficie della pietra.


In caso di macchie lievi, dopo aver passato la scopa per rimuovere eventuali sporcizie tipiche di un ambiente esterno, occorrerà, come anticipato, utilizzare semplicemente un po’ di acqua e sapone.

È consentito l’utilizzo di detergenti neutri, che non vanno a rovinare la composizione della pietra.

Per le macchie più ostinate si rivela funzionale optare per detergenti a base alcalina.

Gli stessi dovrebbero essere diluiti con abbondante acqua, ed applicati in maniera precisa sul punto dove è presente la macchia.


Lo si può fare aiutandosi, per esempio, con un pennello.

In caso di muschi e licheni...

Muschi e licheni si formano in superficie quando la pietra, per vari motivi, resta umida. Ma anche in questo caso, niente paura!


Se la superficie non è troppo ampia vi basterà pulire con una scopa, bagnare abbondantemente, diluire, se necessario, con i prodotti consigliati, sfregare energicamente con la spazzola ed infine risciacquare.


Le nostre pavimentazioni

Ecco delle foto delle pavimentazioni in pietra che abbiamo costruito e che i nostri clienti si occupano di tenere pulite. 🤤





0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page