top of page

Disegno a mano e tecnica palladiana

Aggiornamento: 18 mar 2022



Sapevi che ancora oggi le geometrie delle nostre pavimentazioni nascono dall'arte del disegno a mano?


Siamo consapevoli del fatto che scegliere una pavimentazione in pietra è una decisione importante e duratura, per questo motivo ti aiutiamo a visualizzare in anteprima come sarà.


In questo progetto, ad esempio, abbiamo realizzato una palladiana di quarzo, arenite grigia e gialla, porfido e botticino, che, in seguito all'approvazione del cliente, siamo andati a realizzare, assicurandoci la sua piena soddisfazione.


Ma essenzialmente, perché disegnare è così importante?


L'importanza del disegno

Il disegno è il linguaggio con cui si esprime un progettista, uno strumento fondamentale sia per quanto concerne la comunicazione, che per la verifica progettuale.


Lo scopo del disegno di un progetto, è quello di individuare le relazioni tra gli spazi ed anticipare l'effetto che avremo una volta realizzata la pavimentazione.

In questo modo è possibile valutare se il risultato è coerente con l’intenzione.


Importante ricordare che la creazione di un progetto nasce da una serie di ricerche sulla predisposizione della superficie, i gusti estetici e le aspettative del cliente, insieme a numerosi aspetti tecnici.


Il disegno cerca di agevolare l'immaginazione del prodotto futuro, per questo deve essere in grado di emozionare e coinvolgere.


In conclusione parliamo di uno step fondamentale, nel quale il ruolo del cliente diviene fondamentale per aiutare il progettista a creare visivamente il suo sogno.


Nei dettagli del progetto: la superficie palladiana

Come anticipato, quel che abbiamo realizzato questa volta è una particolare tipologia di pavimentazione.

La tecnica palladiana consiste nel comporre grandi superfici utilizzando migliaia di piccoli pezzi di marmo o altre pietre naturali, caratterizzati da differenti forme.

Il risultato che si ottiene è pregiato ed elegante.


Considerata la varietà di marmi che possono essere utilizzati, i risultati estetici raggiungibili sono infiniti, soprattutto grazie al fatto che si possono utilizzare scaglie di varie dimensioni e tipologie, più squadrate o più arrotondate, a seconda dei propri gusti.


Ecco qui alcuni esempi dei nostri disegni, e di qualche realizzazione con tecnica palladiana. Niente male eh?🤭



0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page