• Fratus Pavimentazioni

I pavimenti più adatti per gazebo

Aggiornamento: 22 mar


Per la pavimentazione delle zone esterne della propria abitazione esistono numerose soluzioni, spesso più convenienti a livello economico e qualitativo, rispetto al solito cemento.


Possedere un gazebo all'interno del giardino è sicuramente una grossa fortuna, avere la possibilità di trascorrere del tempo all'aperto, rimanendo comunque nel comfort della propria casa, magari durante un pranzo con amici e famigliari, è senza dubbio un'esperienza invidiabile.

Per questo motivo diventa importante saper valorizzare l'ambiente, ed installare un buon pavimento per l'esterno, è un ottimo inizio!


Sommario dell'articolo

Il ruolo della pavimentazione per gazebo

I vantaggi

Quale materiale utilizzare

Le nostre pavimentazioni


Il ruolo della pavimentazione per gazebo

Installare un pavimento per esterno è una soluzione multifunzionale per migliorare l’utilizzo del gazebo in giardino, essa infatti ha degli effetti estetici non da poco, ma soprattutto permette di avere una serie di agevolazioni a livello pratico.


Con un'adeguata pavimentazione, la permanenza all'interno della struttura sarà senza ombra di dubbio di comune gradimento.


Spesso, a fronte di cambi di stagione o climi rigidi e precipitazioni, i terreni potrebbero rivelarsi instabili o difficili da calpestare, per questo è bene costruire una pavimentazione che vi permetta sempre sosta e passaggio senza alcun inconveniente.


Le tipologie di pavimentazioni per esterni sono numerose e permettono di selezionare la soluzione maggiormente adeguata ai tuoi spazi e alle tue necessità.


Nello specifico, quali sono i vantaggi?

Un'adeguata pavimentazione svolge fondamentali funzioni sotto al gazebo e produce numerosi vantaggi:

  • Le piastrelle per esterno sono impermeabili e antigelo, questo vi permette di evitare di bagnarvi i piedi in caso di pioggia, o semplicemente di congelare quando il freddo si fa sentire. Inoltre, una diretta conseguenza è la minor necessità di continua manutenzione.

  • Le piastrelle sono antiscivolo, in questo modo sarà più semplice evitare le cadute e permettere anche i vostri figli giocare e correre in sicurezza.

  • La pavimentazione è resistente ai carichi, questo permette una libera scelta circa tutte le componenti di arredo: tavoli, mobili etc, senza doversi preoccupare del peso.

  • La propensione alla formazione di muffe e macchie è minima, per questa ragione, risulta facile da mantenere la pulizia.

  • Si evidenzia una maggior cura all'estetica, rappresentano una buona superficie d’appoggio per vasi e oggetti decorativi, permettendo di personalizzare i propri spazi all’aria aperta come meglio si desidera.

Quale materiale utilizzare?

La scelta dei materiali si rivela come al solito di fondamentale importanza, ad esempio scegliendo di utilizzare la pietra, sarà possibile risparmiare a livello economico e temporale, in quanto le lastre di grande formato renderanno più rapido il montaggio.


Utilizzando la pietra la soddisfazione delle precedenti caratteristiche è garantita.

Anche la posa risulta semplice, può infatti essere fatta su diversi supporti : massetto in calcestruzzo o stabilizzato ben battuto.

È poi possibile chiudere i giunti utilizzando sabbia fine e cemento, se invece si desidera ulteriore comodità, possono essere utilizzati elementi già pronti.


Le pavimentazioni ed i rivestimenti in pietra per giardini con gazebo hanno diverse finiture, ed in base alle varie lavorazioni o trattamenti generano diversi risultati finali.


Solitamente le mattonelle in pietra donano un aspetto rustico e particolare, rendendolo un luogo veramente gradevole, dal quale diventerà difficile andarsene.


In conclusione l'utilizzo della pietra è particolarmente indicato per chi vuole un prodotto di facile manutenzione, dalle buone prestazioni e con un ottimo rapporto qualità-prezzo.


Le nostre pavimentazioni

Qui alcuni esempi di pavimentazioni per giardini e gazebo che abbiamo realizzato.😍


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti