top of page

Rivestimento in pietra di Berbenno e pavimento in Luserna fiammata

Aggiornamento: 2 mar 2023


Pietra naturale anche sulle pareti?! Pietra naturale ovunque! 😁

Estetica e funzionale, che altro serve?


Progetto

In questo progetto a Verdellino BG abbiamo realizzato un rivestimento a semi secco in pietra di Berbenno e una pavimentazione in Luserna fiammata di misure miste.


Origine

La pietra di Berbenno ha origine in una zona della Valle Brembana, in provincia di Bergamo, dove si trovano depositi di roccia sedimentaria calcarea di origine marina.


Questa pietra è caratterizzata da una notevole resistenza alla compressione, grazie alla presenza di minerali come il calcite e la dolomite, fin dall'antichità veniva utilizzata per la costruzione di monumenti ed edifici.


La pietra di Berbenno è utilizzabile in diverse varianti di grigio che vanno dal chiaro allo scuro, con venature e sfumature che conferiscono un aspetto unico alla pietra.


La pietra Luserna fiammata ha origine nella zona del Piemonte dove si trovano depositi di roccia sedimentaria marina.


La pietra Luserna fiammata è caratterizzata dalla presenza di minerali come il quarzo e la mica, che conferiscono alla pietra una notevole resistenza alle sollecitazioni meccaniche e agli agenti atmosferici.


La pietra Luserna fiammata è caratterizzata per la sua tonalità grigia e dall'effetto effetto ruvido e antiscivolo che la rende particolarmente adatta per pavimentazioni esterne.



Le caratteristiche del Progetto

Le 2 tipologie di pietre avevano le colorazionei che andassero bene a livello estetico e abbiamo deciso di utilizzarle nella fase di Progettazione gratuita della realizzazione!


Inoltre le caratteristiche delle 2 pietre si adattavano perfettamente al loro ruolo funzionale: la pietra di Luserna conferisce attrito e stabilità mentre la pietra di Berbenno dona eleganza al luogo!



Vuoi conoscere le pietre adatte a Te?


😄Ecco alcune immagini delle fasi di Realizzazione!


0 commenti
bottom of page