• Fratus Pavimentazioni

Pavimenti esterni moderni: la guida per una scelta consapevole


pavimenti-esterni-moderni
pavimenti esterni moderni

Ornare l'esterno della propria abitazione con un pavimento in pietra naturale si rivela spesso la soluzione vincente, a patto che si utilizzi il materiale adatto a seconda dell'esposizione, del grado di usura e dell'effetto estetico che si desidera ottenere.

In primo luogo, quindi, è opportuno considerare se si stratta di un rivestimento da cortile, da bordo piscina o da patio, poiché ogni area esterna necessita della scelta di uno specifico materiale.

Vediamo quindi quali sono quelli più utilizzati e moderni.


Pietra di Luserna


Nonostante la Luserna sia un materiale piuttosto antico, oggi viene lavorato con tecniche sempre più moderne, che donano un maggiore ordine e rigore alla pavimentazione.

Si tratta di un elemento piuttosto versatile anche dal punto di vista della lavorazione, in quanto lo possiamo trovare sia a spacco naturale che lucidata e rifinita, fiammata, spazzolata o addirittura bocciardata.

Importante la resistenza all'usura e al calore, così come all'esposizione e ai venti.

Per un effetto elegante e raffinato, meglio optare per la pietra lucida e spazzolata, mentre se si vuole ricreare un ambiente più rustico, allora quella a spacco naturale può rivelarsi una valida soluzione.


Sanpietrini

Molto utilizzati nelle città per ricoprire le vie del centro, i sanpietrini si prestano anche alla realizzazione di un pavimento esterno da giardino, donando un tocco urban nel prato verde e curato.

Si tratta di una pietra naturale estremamente resistente, che sopporta il gelo e la pioggia e che necessita di una manutenzione periodica per rimanere sempre lucida.


Porfido

Un altro materiale che ben si sposa con la realizzazione di una parte mattonata del giardino è il porfido, dal colore sfaccettato, che vira dal rosa al marrone chiaro, solitamente organizzato in lastre dalla forma irregolare, che si incastrano fra loro a creare un moderno disegno.

Tale soluzione gode di un ottimo rapporto qualità-prezzo, soprattutto per la durata che è in grado di mostrare nel tempo, senza richiedere una pulizia o una cura particolare.

Il porfido è difficile da sporcare e poi mostra una bassa assorbenza dei liquidi, rendendosi idoneo anche a quelle aree più scoperte e soggette alle intemperie.

Si tratta inoltre di un elemento che si abbina molto bene con altre pietre naturali, come il marmo e la pietra di Luserna, in un insieme di combinazioni attuali e personali, evitando così le solite composizioni standard.


Granito

Il granito è una soluzione elegante e raffinata, che si presta a tutti quegli esterni che vogliono mantenere un tocco di stile.

Intrigante è la variante rosa, ma in ogni sua sfumatura il granito assicura un ottimo risultato dal punto di vista visivo e funzionale.

L'estetica è contemporanea e la tenuta alle muffe e all'umidità ottima e continua, con la possibilità di utilizzare tale soluzione per tutte le aree scoperte.

Parliamo di una variante calpestabile già dopo alcune ore dalla prima posa, che non richiede quindi tempi molto lunghi di montaggio e lavorazione.

Di grande tendenza è la tonalità del greige, un mix tra grigio e beige che ben si sposa con ambiente esterni sia moderni sia classici.


Quarzite

Un altro elemento funzionale e resistente è la quarzite, che sopporta molto bene l'usura e le infiltrazioni dell'acqua, lavorabile secondo varie finiture in modo da accontentare ogni target di clientela.

Possono essere realizzati dei tasselli di piccole dimensioni a formare una sorta di mosaico, oppure lastre più ampie per un effetto moderno e geometrico.

Anche questo materiale si sposa molto bene con le altre pietre naturali, come ad esempio il porfido, per creare un delicato gioco di colori sui toni del rosa.


Rosoni

Molto decorativi per il pavimento sono anche i rosoni, formati da piccoli elementi in pietra colorata o neutra, a creare un disegno caratteristico da porre al centro della pavimentazione oppure per delineare uno spazio specifico.

Si tratta di un decoro che deve essere eseguito da un esperto del settore e può assumere una forma moderna e attuale se reso geometrico e simmetrico.


Alcuni dei nostri materiali

Di seguito alcune pavimentazioni realizzate con le nostre splendide pietre. Tu quale preferisci?🙂


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti